Fisicità

Sulla spiaggia c'è un campo di calcetto dove i bambini dello stabilimento passano un sacco di tempo e si divertono come pazzi ma ovviamente -trattandosi di maschi con età media 8 anni- ogni tanto litigano, protestano che il gol c'era o non c'era, si fanno il fallo, fregano il pallone ecc.
Tra i vari marmocchi calciatori c'è Big Jim, ottenne gigantesco che, magari proprio perchè nettamente più alto e grosso degli altri, fa un po' il prepotente e a un certo punto scappa col pallone (non suo) che stavano usando per giocare. Ce può sta': sono bambini, nessuno lo denuncia per furto. Finiti i 3 minuti di ripicca tornerà indietro e ricominceranno la partita come niente fosse.
Nano ovviamente rosica e parte di "brutto-cattivo-prepotente-non si fa così!" ecc. Ce può sta': sono bambini, nessuno lo denuncia per calunnia. Finiti i 3 minuti di lite ricominceranno la partita come niente fosse.
Perchè i bambini fanno così: litigano con totale naturalezza. Io sono anni che mi scervello per capire come sia possibile fare pace senza la minima traccia di rancore e nel giro di pochi secondi quando un secondo prima si stavano uccidendo. Però lo fanno, beati loro.
Non glielo possiamo permettere visto che hanno una vita intera per diventare meschini/pieni di risentimento come noi?

Ovviamente no: la mamma di Big Jim -che quando è scappato col pallone non ha battuto ciglio, anzi le uniche parole pronunciate in precedenza sono state "Amooore sei talmente grosso e forte che puoi giocare da solo contro tutti!"- a sentire Nano arrabbiato con lui invece recupera subito vista & udito:
"Amore che è successo? ce l'ha con te quel bambino??"
"Sì abbiamo litigato"
Aria velenosa e sarcastica
"Ma chi, quel PUNTINO?? Tsk lascialo perdere, tanto quello è TUTTO CHIACCHIERE E NIENTE FISICITA' '"
.............

Adesso io non la prendo sul personale in quanto madre di Nano, me ne frego di queste idiozie poi non ero neanche presente, scena raccontata da mia madre che ha fulminato la signora con una battutaccia ed è finita lì.
Però mi chiedo:
se quando sarà più grande, e non glielo auguro, Big Jim diventasse il bulletto che non ha bisogno di nessuno perchè tanto può giocare "solo contro tutti"...se diventasse il violento che prende a calci i compagni di scuola perchè tanto sono puntini mentre lui ha la fisicità...di chi sarà la colpa? Del povero Big Jim o della madre?
Che razza di messaggi trasmettiamo ai nostri figli? che c'entra la fisicità in una lite tra bambini di 2° elementare?
Allora non dico "facciamoci estirpare l'utero per non procreare che forse è meglio", non dico "laureamoci (oddio come si dice? laureamoci, laureiamoci? vabbè insomma) in psicologia infantile prima di riprodurci", però cavolo...ci vuole tanto a stare semplicemente zitti e lasciare che i bambini se la vedano tra loro quando non succede niente di grave anzichè riempirgli la testa con la merda che NOI adulti abbiamo nel cervello?
Perchè per tanti genitori è un'impresa così impossibile?

Ma la panna no

A dispetto della costituzione scheletrina Nano è sempre stato un avido magnone.
Mai visto un bambino dai gusti più ampi in tutta la mia vita, idolo dei cuochi in hotel costretti a scaldare omogeneizzati per i poppanti mentre lui chiedeva pasta e lenticchie. Col pecorino sopra.
Indimenticabile la faccia del cameriere che a un matrimonio mi chiese "Al bambino cosa porto, penne al pomodoro?" e il quattrenne s'è indignato "Nooooo io voglio i ravioli di spigola!" :-OOOO
Del resto le premesse c'erano tutte:
A 8 mesi la sera di Natale mangiava un'aringa affumicata.
A 5 mesi il pediatra consigliava succo di limone contro il singhiozzo con aria affranta "non è facile la avverto, di solito lo odiano, semmai provi con una punta di zucchero" ma presto abbiamo scoperto che lui gli spicchi di limone li succhiava tipo Chupa Chups con tutta la buccia, che bisognava togliergli dalle mani sennò se magnava pure quella.
Ha sempre amato pappette verde melma e minestroni puzzolenti che il 99% degli essere umani -non solo piccoli- schiferebbero a costo de morì de stenti.
Adora qualsiasi varietà di pesce compreso quello crudo, cozze, vongole, crostacei e chi più ne ha più ne metta.
Ha una sfrenata passione per il risotto allo champagne assaggiato non mi ricordo quando (ma lo chiamava "risotto allo sciampagno" quindi presto :-D) e mai abbandonato. 
Portalo in qualsiasi ristorante etnico e gradirà la roba dai sapori più strani e speziati, piazzalo al giapponese-cinese-arabo-messicano-thailandese e non lascerà una briciola, offrigli una cena a base di sushi&ramen e te lo sarai comprato per sempre (usa le bacchette come se non avesse mai visto una forchetta e scioglie il wasabi nella salsa di soia con la maestria di uno di Tokyo: a piccole dosi comincia a tollerare pure il piccante).

A questo punto io mi chiedo:
Come cacchio è possibile che NON GLI PIACE LA PANNA MONTATA???
Non è che gli faccia proprio schifo, un po' la tollera...sulle fragole se proprio insistono, sul gelato se proprio gliela mettono...ma sempre con la faccia schifata di chi ne farebbe volentieri a meno, la tocca il meno possibile infatti ne lascia sempre un po' da una parte...non gli piace!!!!!
Semplicemente ASSURDO: credo che la panna montata piaccia pure ai più inappetenti nemici del cibo, è una specie di passepartout tipo le patatine e la Nutella.
Ma non per lui.

Dagli tutto, ma la panna no.
@_@

L'anima gemella

Questo post partecipa al Contest di Puffola Pigmea in cui bisogna parlare di anime gemelle: anzi veramente dell'Anima Gemella, mica pizza e fichi. Leggete con attenzione...e convincete il Pg e farmi vincere :-D


Alloooora, a pensarci bene tutte le coppie di nostra conoscenza e della nostra età si frequentano da 4...5...6...7 anni a dire tanto.
Io e Lui (che qui sul blog era Fidanzato e ora Marito ma oggi è solo Lui) invece ci conosciamo praticamente da una vita. Noi facevamo sega a scuola insieme, ci facevamo le canne al parco, andavamo in discoteca e al pub, in motorino senza casco, ci baciavamo sulle panchine. Tutto quello che di solito si fa con l'ex-ex-ex-ex-ex al quadrato, quello che manco ti ricordi più come si chiamava, io l'ho fatto con Lui.
A 16 anni, durante una delle mitiche vacanze studio in Inghilterra in cui nessuno ha mai imparato una parola d'inglese, conosco Tenerone e ci mettiamo insieme. Dopo qualche mese mi porta alla festa di un amico. Seduto su un divanetto della discoteca vedo Lui: bello, bellissimo, con l'occhietto friccicoso, la bocca a cuoricino, il nasino perfetto che pare rifatto. Impazzisco. Sto con Tenerone che naturalmente è pure amico suo ma 'sti cazzi, io voglio Lui e lo capisco in 3 secondi netti.
Nonostante l'antichità di questa frequentazione, prima e dopo di uomini ne ho avuti parecchi ma mai avuto il classico "colpo di fulmine": per me la gente bisogna conoscerla, non è che ti innamori così da un secondo all'altro. E' impossibile. ma lui è l'eccezione che conferma la regola, quello che proprio non fa parte di te eppure ti succede lo stesso.
Cominciamo una tresca alle spalle di Tenerone poveraccio, poi confessiamo e ci mettiamo insieme, molliamo e riprendiamo. Finiamo il liceo, partiamo insieme per la 1° vacanza dopo la maturità. Cominciamo l'università-ci riprendiamo-rimolliamo-fingiamo di essere amici-rifidanziamo con altre persone ma cornifichiamo tutti al primo momento libero. Ci vediamo di nascosto. La tresca tra di noi non finisce MAI. I nostri fidanzati cominciano a sospettare-incazzarsi...con le bugie che ho raccontato in quegli anni ci potrei scrivere un libro. Comincio a capire che così non può andare avanti, che 'sta storia ambigua deve finì.
In quel periodo Lui va all'estero con l'Erasmus. Mi prende malissimo, soffro come un cane ma immagino sia la soluzione a tutti i problemi: ho visto coppie ben più solide crollare dopo il maledetto Erasmus, 6 mesi di lontananza risolveranno tutto al posto nostro, troncheranno quello che non abbiamo il coraggio di troncare noi. Infatti lui conosce una tipa inglese e ci va a convivere, io sono fidanzata ormai da mesi. Ma un paio di volte torna in Italia e ricominciamo la tresca come se ci fossimo salutati il giorno prima. Insomma pensavo di aver risolto tutto e invece non ho risolto 'na cippalippa. 
Torna dall'Erasmus con 2 settimane di anticipo "perchè mi manchi troppo" e io rispondo "ma no lascia stare" mentre dentro gongolo come una pazza.
Passa un anno. Forse dirlo così brutalmente non è carino ma...il pomeriggio del 10 agosto 2003, nonostante siamo stati attenti e io ho avuto il ciclo da pochi giorni -in pratica ce mancava solo l'arcangelo Gabriele affacciato in finestra- resto incinta di Nano. Pensavo che fosse l'Erasmus a decidere invece è stato un microbo nella panza.

Da lì non siamo più potuti scappare. Fosse dipeso da noi probabilmente io mi sarei sposata con Pinco e lui con Palla e avremmo continuato a fare gli amanti per 30 anni, invece il microbo se l'è sgomitata in modo insospettabile. Alla fine è nato un nano coi capelli biondi e gli occhi azzurri trasparenti nonostante io sia una negra. pareva un angelo cascato giù dal cielo per coronare un sogno che non era il nostro, giuro.
Abbiamo dovuto improvvisare un fidanzamento inesistente e una convivenza dal nulla. Visti i precedenti non ci scommettevo, già organizzavo mentalmente la fuga al primo segnale negativo. E invece 'sta convivenza va meglio del previsto. Con momenti difficili eh, che un neonato mette alla prova pure i santi e tante volte ho pensato di aver sbagliato tutto, di essermi rovinata la vita con le mie mani. Ma piano piano, dopo le nottate in bianco e la vita sociale azzerata i bambini ti riempiono la casa con un profumino buono, con vestitini colorati e disordine e piedini cicciotti e sorrisi sdentati e occhietti saggi che sembrano venire da un altro mondo e per noi quel profumino di vita nuova è stato contagioso. Forse ci saremo arresi a questo, non lo so, non l'ho mai capito. Fatto sta che dopo 7 anni ci siamo sposati e nonostante non abbiamo manco 35 anni in pratica abbiamo vissuto quasi una vita insieme. A volte non ci sopportiamo ma di solito ci amiamo e ridiamo come deficenti e ci prendiamo in giro proprio come quando andavamo a scuola. Siamo riusciti a conservare un pezzetto di spensieratezza, di leggerezza, di incoscienza, quella che crescendo tutti ci perdiamo un po' per strada, a conservarla solo per noi.

E mi chiedo: se questa non un'anima gemella...allora mi dovete spiegare che altro può umanamente essere  ^_^      

Your blog is great

Notoriamente le vacanze dai Soceri hanno il potere di prosciugarmi le idee e la forza vitale, che devo fa'. Forse comincio un po' a riprendermi infatti mi rendo conto di avere svariati Awards e Giveaway in arretrato...quindi ripartiamo da qui: dal "Your blog is great" regalato dalla mia tesssssssora Perennemente Sloggata.
Rispondo alle 15 domande previste dal premio ma non giro ad altre 15 bloggers perchè come sempre arrivo in clamoroso ritardo e tutte le mie conoscenze saranno già state stra-premiate, per non dire a un passo dalla pensione :-D



1. Ventilatore, aria condizionata o semplici finestre aperte: cosa preferite a casa e cosa al lavoro (o all’università)? Teoricamente finestre aperte e basta, ma coi 40 gradi di questi giorni tumulamento con aria condizionata bassa, tanto bassa che quasi quasi vai a prenderti il maglioncino. soffro il caldo come una vecchia di 96 anni.

2. La vostra marca preferita di: detersivi, pasta, tonno, prodotti per la cura del corpo? Detersivi: in casa mia hanno sempre dettato legge le signore delle pulizie, loro chiedono e io compro. Ne ho avute tante e la grande passione di tutte-proprio tutte sono Viakal per bagni/cucina, Vetril per i vetri e Pronto per il parquet. Per la lavatrice uso General che costa poco e lascia sui panni un profumo buonissimo. Pasta Garofalo: grossa, porosa e tiene benissimo la cottura. Tonno Sardanelli. Prodotti per la cura del corpo da dove comincio? Collistar, Dior, Erbolario, Najtù, Shiseido, con Lush e Fanghi Guam ho rasentato la tossicodipendenza. Cerco nei limiti del possibile di comprare chi non sperimenta sugli animali ma è difficile cacchio.

3. Il vostro attuale pc e cellulare e quelli che vorreste avere? Cellulare: me ne frego, fosse per me avrei ancora il citofono anni '90. Ho un Nokia BL-4S da 3 anni e finchè non muore me lo tengo. Ecco purchè sia Nokia. Mi ci sono sempre trovata benissimo, indistruttibili, sopravvissuti a disastri che Siemens e Motorola manco se li sognano.
Computer: ho un Msi U100 da 4 anni. Niente di che ma piccolissimo, leggero quindi comodo da trasportare e....rosa ^_^ Ad avere soldi e voglia mi comprerei un Sony Vaio.

4. Il libro che avete odiato di più e perché? Therese Raquin di Emile Zola. Un libro che trasmette angoscia mortale dalla prima all'ultima pagina. Letto al liceo e mai più preso in mano, me viene un brivido solo a vederlo sullo scaffale.

5. Tapparelle, persiane, veneziane o altro? Adoro le persiane ma a Roma praticamente non esistono: qui la tapparella è un must.

6. Animali di razza col pedigree o di pura razza europea? E quale? Il discorso del pedigree non l'ho mai capito. Gli animali di razza sembrano tutti uguali, praticamente indistinguibili uno dall'altro. Io ho sempre avuto bastardini che sono pezzi unici, opere d'arte, al mondo non ne esistono due uguali. Non dovrebbero valere molto di più??

7. Mobili Ikea o mobili per la vita? Mobili che mi posso permettere. Per fortuna l'arredamento di casa è stato gentilmente offerto da mia madre che è per i "mobili per la vita" quindi ho un sacco di bella roba.

8. La vostra citazione preferita? Una delle pietre miliari della filosofia, un pilastro del pensiero evoluto: "Gnosei seauton" ovvero "Conosci te stesso" di Socrate. Se non lo fai, o quantomeno non ci provi, praticamente non sei un essere umano.

9. I colori delle pareti a casa vostra? Giallo in sala da pranzo e corridoio, viola in camera da letto, verde acqua in camera di Nano.

10. La peggior figuraccia che abbiano fatto nei vostri confronti? Un paio d'anni fa entro in ufficio e assisto a un interessante dialogo tra CollegaBuona e CollegaGay (l'unico essere umano capace di scatenarmi l'omofobia, una checca isterica con crisi uterine da zitella e una cattiveria paragonabile solo a quella di Hitler. In quel periodo ce l'aveva con me per pure e misere invidie lavorative)
"Ho mandato una mail, sto raccogliendo i soldi per il compleanno di Skinny. L'hai letta?"
"Ah sì ma io non partecipo! Per quella non tiro fuori manco 1€!"
"Perchè dici così, è una persona tanto carina, buona..."
"Ma quale buona! è una serpe in seno, la odio, mi fa schifo, quando la vedo ho i conati di vomito"
"Ahemmm buongiorno, è arrivata la schifosa e odiosa serpe in seno!! Il bagno è libero, vai pure a vomitare"
".........."

11. Quali portachiavi avete in borsa e per quali chiavi? Di pelle rossa a forma di cuore per le chiavi di casa.

12. Pigiama, camicia da notte o nulla? Pigiamone antistupro d'inverno, babydoll Intimissimi d'estate.

13. Come sono le tende di casa vostra? A vetro o a soffitto? Colori? Tende a soffitto, trasparenti e leggere (odio quelle pesanti che non fanno passare la luce). A strisce bianche-beige in sala da pranzo, lilla in camera da letto, bianche con farfalline multicolor in camera di Nano. Veneziana in listine di legno chiaro in cucina.

14. Ciabatte o piedi scalzi o scarpe in casa? Non sono di quelle che corrono a mettersi in ciabatte appena rientrano a casa e tollero la scarpa 18 ore al giorno, giravo in tacchi a spillo fino alle 9 di sera finchè la vecchietta del piano di sotto non m'ha minacciata di morte. E a ragione poraccia, quindi ho smesso. ma il piede nudo non lo sopporto. In Giappone ho comprato i calzini per le infradito quindi posso metterle anche d'inverno.

15. Costume intero o bikini? Bikini. Una delle poche cose positive quando pesi 20kg è la vitina sottile...in mostra forever :-D

Come sempre, se qualcuno ha voglia di partecipare me lo faccia sapere nei commenti e corro a leggere!
Grazie P.S. :-*